Banconote false: come riconoscerle e cosa fare
Cosa devi fare quando non hai un dispositivo verifica banconote
In questo articolo imparerai come riconoscere banconote false anche se non hai dei verificatori di banconote a tua disposizione. Un consiglio per andare sul sicuro? Semplice: portale in banca o all’ufficio postale e chiedi una verifica della banconota ad un loro operatore.
Banconote false in calo
Per fortuna possiamo iniziare a parlare di questo argomento spinoso con una buona notizia: la quantità di banconote false ritirate dalla circolazione è in calo in questo ultimo periodo. Dunque anche per te sarà meno probabile imbatterti in questa spiacevole fregatura. Tuttavia nel 2018 secondo la banca d’Italia sono circolate pur sempre circa 54000 banconote false di cui la maggior parte sono banconote da 20 e da 50€. Ne consegue che il pericolo di imbatterti in una di queste banconote è più che reale a meno che tu non possegga un rilevatore di banconote.
Come riconoscere una banconota falsa
Nonostante le banconote siano diventate sempre più difficili da falsificare grazie alla crescente tecnologia adoperata per la loro produzione, il rischio di imbatterti in una di esse è sempre costante. L’unico modo per essere certi al 100% che una banconota sia vera o falsa è quello di utilizzare un verificatore banconote. Tuttavia non sempre è facile reperirne uno perciò abbiamo provato a darti alcuni consigli su come riconoscere banconote false basandoti anche, ma non solo, sulle caratteristiche anti-contraffazione delle banconote:
- Qualità della carta: la prima cosa da fare è sicuramente quella di prestare attenzione alla qualità della carta della banconota in questione Banconote false e come riconoscerle Al tatto, infatti, le banconote non contraffatte appaiono molto consistenti e mostrano anche una certa sonorità
- Il volto di Europa: ogni banconota della nuova serie denominata ‘Europa‘ dalla BCE, ha impresso il volto di Europa, regina mitologica di Creta, nella finestra situata nella parte superiore di ogni lato della banconota. L’ologramma con il ritratto di Europa è in trasparenza, quindi per vederlo dovrete mettervi in controluce. Il medesimo ritratto, poi, è presente anche nella filigrana (a sinistra) della banconota, indipendentemente dal taglio della stessa.
- Il numero verde smeraldo: queste nuove banconote sono anche dotate di un numero verde smeraldo nella parte frontale. Questo numero, ogni volta che i soldi vengono mossi, cambia colore fino a diventare blu scuro. Inoltre c’è anche un filo di sicurezza, visibile in controluce, ed accanto ad esso nella parte bianca della banconota, sempre in controluce, si può facilmente notare la cifra del valore della banconota stessa indicata con piccoli caratteri di colore bianco, e il simbolo dell’euro.
- Gli elementi in rilievo: una dei modi più efficaci di come riconoscere banconote false è sapere che ogni banconota della nuova serie Europa ha – sia sul margine destro che su quello sinistro – dei piccoli elementi in rilievo, percepibili facilmente al tatto così da permettere anche ai non vedenti di riconoscere facilmente il taglio della banconota. Prendendo in mano il denaro, anche l’immagine principale, così come la cifra indicante il taglio della banconota e le varie iscrizioni, è in rilievo.
- La rete: in alternativa a tutti questi metodi puoi anche recarti al seguente link di Crimnet, il sistema del Ministero dell’Interno che ti permette di verificare se il numero di serie di una banconota esiste o meno. Tuttavia i dati sono aggiornati con un ritardo di alcuni giorni e pertanto non hanno valore legale.
I dispositivi elettronici: l’unico modo per riconoscere sicuramente una banconota falsa
Grazie a queste informazioni riconoscere una banconota originale da una contraffatta non dovrebbe essere un problema. Tuttavia non vediamo il motivo per cui devi rischiare e ti consigliamo di acquistare una delle macchine trattamento denari che funge anche da dispositivo di verifica banconote, il quale – dopo aver illuminato la banconota con un fascio di luce UV – ti saprà dire se è autentica oppure se è falsa senza lasciare spazio ad errori che invece potresti commettere.