Una banconota scarabocchiata: è valida?
Cosa succede se ad una banconota scarabocchiata o con scritte ai fini legali della stessa?
Scritte, disegni e scarabocchi sulle banconote sono sempre state tollerate da chi riceve denaro in contanti. Se ti ricordi delle vecchie lire, allora quasi sicuramente ti sarà capitato di imbatterti una banconota da 1000 lire scarabocchiata o con qualche appunto scritto sopra.
Ma una banconota scarabocchiata o con scritte è comunque valida? In altre parole, un negoziante può rifiutarsi di accettare come pagamento dei soldi rovinati o scarabocchiati? ed ancora… Una banconota scarabocchiata è riconosciuta come vera dai rilevatori di banconote false?
Scopriamolo insieme qui di seguito.
La Circolare della Banca Centrale Europea del 2003
La risposta alle domande che ci siamo fatti prima è contenuta in questa circolare della BCE che stabilisce che in linea generale le filiali della Banca d’Italia sono tenute a sostituire i soldi scritti o danneggiati con altri integri. Questo però può avvenire in due casi, ovvero solo se:
- il possessore è in buona fede (non risulta cioè essere l’artefice delle scritte);
- se si tratta di danneggiamenti modesti ossia piccole scritte, numeri o annotazioni.
Se queste circostanze non sono rispettate la Banca d’Italia può rifiutarne la sostituzione trattenendo i soldi rovinati. Ovviamente molto dipende da quale operatore della BdI vi troverete di fronte: queste misure infatti sono ampiamente discrezionali.
Il venditore è tenuto ad accettare una banconota scritta?
Le banconote scarabocchiate o che presentano scritte le banconote hanno la stessa efficacia di quelle non scritte, almeno fino a quando non vengono ritirate dalla BdI. Tuttavia non è obbligo del venditore accettarle salvo si tratti di scritte di entità minima e irrisorie rispetto alla dimensione della carta. Difatti, il creditore non è tenuto ad accollarsi il rischio di un eventuale rifiuto, da parte delle autorità, al cambio della banconota.
È legale scrivere sui soldi?
Sì, a meno che il contenuto delle frasi non configuri qualche reato (ad esempio razzismo, apologia di fascismo ecc.). Tuttavia ci teniamo a tranquillizzarvi visto che fra le “decorazioni” più frequenti che si fanno sulle banconote ci sono baffi e barba colorati sui volti dei personaggi ritratti, insulti al sistema bancario.
Se invece volete scrivere sulla banconota il numero di telefono della ex fidanzata o fidanzate sappiate che è illegale, perciò attenzione!
Un verificatore di banconote riconosce una banconota scarabocchiata o con scritte?
La risposta a questa domanda è si! Per un contabanconote professionale non fa alcuna differenza se una banconota sia scarabocchiata o no quindi potete utilizzarli tranquillamente in questi casi senza temere niente… a patto che la banconota in questione sia vera!
A questo proposito puoi dare un’occhiata ai conta banconote professionali di sdsp.it cliccando qui!