Macchine trattamento denaro: tutto quello che devi sapere sui contamonete
Perché e a chi servono le macchine contamonete? Come funzionano? Rilevano anche monete false?
Come puoi facilmente immaginare, tra tutte le macchine trattamento denaro o conta soldi, la macchina contamonete è uno strumento a dir poco indispensabile per chi svolge un’attività di tipo commerciale che ti impone di contare e suddividere manualmente le monete in base al valore. Si tratta infatti di un compito lungo, noioso, ripetitivo e tutt’altro che igienico. Sebbene si tratti di un compito semplice da eseguire è necessaria la massima concentrazione dal momento che una minima distrazione o il minimo sbaglio rischiano di farti cominciare l’intera operazione da capo!
Per questo è molto meglio affidarsi a soluzioni tecnologiche per svolgere questi compiti come i conta monete o i conta banconote piuttosto che magari annotare i risultati dei conteggi delle monete su di un foglietto e sommarli poi tutti insieme. Senza una macchina contamonete infatti si potrebbero passare ore e ore a contare le monete accumulate durante una giornata trascorsa dietro il registratore di cassa. Invece le soluzioni tecnologiche che il mercato oggi ti offre sono pratiche veloci e, soprattutto, assolutamente precise: potete star certi che non sbagliano un calcolo. Quindi, se potete liberarvi di questo compito, potete investire il vostro tempo in modo decisamente più redditizio per i vostri affari.
Ma quante monete sono in grado di contare queste apparecchiature? Come sono fatte? E, soprattutto, sono completamente affidabili? Proviamo a rispondere meglio a queste domande sulle macchine trattamento denaro.
Chi garantisce che i dispositivi per il trattamento denaro conta monete sono affidabili?
Le macchine contamonete di miglior qualità vengono certificate sia dalle Banche Centrali Nazionali che dalla Banca Centrale Europea. Una simile certificazione garantisce la conformità dell’apparecchio agli standard riconosciuti a livello europeo, standard che sono indispensabili per gestire in modo efficiente un’attività commerciale e che sono presenti per tutte le macchine trattamento denaro.
Quali modelli di macchine contamonete ci sono sul mercato?
Sul mercato sono presenti molteplici versioni che differiscono per caratteristiche, materiali, design e naturalmente per il costo. Quest’ultimo in particolare dipende in larga parte dalle funzioni accessorie anche se altrettanto utili per alcuni lavori specifici come il classificare e separare i differenti tipi di monete, mostrare il valore parziale e totale, rilevare le monete false. In alcuni modelli di macchine trattamento denaro è inoltre prevista la possibilità di stampare e memorizzare le operazioni effettuate attraverso una stampante termica, a cui è possibile collegare il dispositivo.
Riconoscere le monete false con macchine di trattamento denaro
La capacità di rilevare le monete false è senza dubbio la funzione accessoria più ricercata in chi è interessato all’acquisto di una macchina conta monete. I falsari infatti sono oggi in grado di realizzare monete così perfette, da risultare irriconoscibili al pubblico, specie quelle da 2 Euro. Esattamente come fanno i rilevatori di banconote contraffatte, è possibile inserire la funzione dedicata che consente di scartare quegli spiccioli che non hanno le caratteristiche corrette dell’euro.
Come funzionano?
In qualsiasi valuta, in questo caso l’Euro, ciascun tipo di moneta ha diametri e spessori unici. La macchina contamonete miste usa dei sensori automatici e dischi rotanti per separare in modo preciso le monete in base a questi parametri, incanalandole in vaschette diverse in base al loro valore. I dispositivi utilizzano sensori fisici o ottici che contano ciascuna moneta durante il passaggio. Ogni conteggio viene archiviato separatamente nella memoria del dispositivo per l’uso e la revisione successive.
Esistono anche delle macchine conta separa monete che si basono sul loro peso invece che sulle dimensioni. In questo caso vengono utilizzate bilance conta soldi a dir poco infallibili con celle di carico a calibrazione.
Si tratta di dispositivi che creano un segnale elettrico la cui magnitudine è direttamente proporzionale alla forza misurata, per consentire di pesare diverse monete contemporaneamente. La scala contiene nella propria memoria una tabella dettagliata di pesi per ciascuna valuta e taglio supportati, che poi utilizza per calcolare in modo preciso il numero di articoli pesati.
Per saperne di più seguici anche su Facebook