Cosa sono e come funzionano i lettori assegni
Dagli assegni di carta agli scanner di assegni
L’avanzare della tecnologia ci porta in maniera sempre più preponderante ad un progressivo abbandono della carta come supporto per le immagini e per i documenti.
Anche a livello bancario-economico è in corso questo processo a favore di dati che viaggiano tramite codifica e decodifica elettronica in maniera istantanea. Ne consegue che tutto questo sta portando notevoli vantaggi a questo mondo velocizzando in maniera esponenziale la circolazione delle informazioni e conseguentemente del denaro, specie quando parliamo di assegni consistenti. D’altronde siamo tutti d’accordo sul fatto che… il tempo è denaro! Facciamo quindi una breve panoramica sui vantaggi che gli scanner o lettori assegni stanno apportando al settore del trattamento denaro.
I lettori assegni: una soluzione polivalente ed efficace
Gli scanner per assegni bancari sono in grado di offrire soluzioni efficaci per l’acquisizione dell’assegno cartaceo, di bollettini postali e dei ticket. Sono in grado di consentire la gestione dell’immagine e dei suoi contenuti fino ad arrivare alla dematerializzazione di questa tipologia di documenti. Si tratta di strumenti talmente evoluti da consentire di risolvere ogni problema legato all’elaborazione distribuita del documento. Per questo sono considerati una soluzione efficace ed economicamente vantaggiosa soprattutto per progetti di acquisizione allo sportello, in back office, da remoto, la sostituzione del microfilm e i depositi tramite ATM. Gli scanner inoltre sono in grado di offrire grandi benefici nella gestione di numerosi tipi di documenti: non solo assegni dunque ma anche buoni pasto, bollettini di pagamento, buoni regalo, biglietti della lotteria ed altro ancora.
Integrazione per un sistema completo e su misura
Gli scanner per assegni bancari possono essere integrati in ambito bancario, assicurativo, industriale e professionale, in modo da offrire un servizio completo all’utente finale e garantire così un ritorno dell’investimento previsto. In quest’ottica rientrano anche i servizi di supporto di qualità offerti da personale competente e puntuale, estendendo tali servizi fino alla formazione all’uso, al supporto help desk, all’installazione, alla fornitura dei ricambi, all’assistenza fino all’anticipo di unità sostitutive direttamente presso la sede operativa dei clienti.