Come scegliere il miglior conta banconote
Tutti i consigli su come scegliere la migliore macchina conta banconote che fa al caso tuo!
In questa specie di guida troverai i migliori consigli su come scegliere il miglior contabanconote a seconda delle tue esigenze. Noi di SDSP infatti siamo dei veri esperti del settore e pertanto abbiamo deciso di condividere un po’ della nostra esperienza con te. Prima di darti alcune delle nostre perle però vogliamo focalizzare la nostra attenzione sull’attività che consiste nel maneggiare il denaro.
Alcune persone infatti pensano che questa sia un’attività volgare, per questo motivo preferiscono usare carte di credito o affidare ad altri il compito di pagare per loro oppure quello di ritirare la somma di denaro dovuta. Precisiamo subito che, chi la pensa così in genere, è un numero molto ristretto di persone, un numero talmente stretto che probabilmente coincide con le stesse persone che possono usufruire di un’ampia disponibilità di denaro, probabilmente illimitata.
Nonostante questa remota eventualità però ci sono dei validi motivi per cui non si dovrebbe maneggiare il contante. I soldi infatti, passando di mano in mano e di tasca in tasca, potrebbero contaminarsi di materiali che nemmeno possiamo immaginare che vi siano finiti sopra. Dunque maneggiare i soldi, banconote o monete che siano, è un’attività poco igienica. Come fanno quindi a tutelarsi le persone che a causa del proprio lavoro non possono sottrarsi dal maneggiare con le proprie mani le banconote?
E’ proprio in questi casi che la macchina conta banconote è particolarmente d’aiuto. Se stai leggendo questo approfondimento infatti, molto probabilmente sei una delle persone che indicavamo poco più sopra. Scopriamo quindi quali sono i consigli per scegliere il miglior dispositivo conta banconote.
Caratteristiche di un conta banconote
Possiamo suddividere gli elementi principali di un contabanconote di qualità nelle seguenti caratteristiche a sua disposizione.
Capacità
Solitamente quasi tutti i conta banconote hanno una capacità di 200 o 250 pezzi per volta. Oltre a questo sono capaci di contare circa 1000 banconote al minuto. Un’importante caratteristica che potrebbero avere o no è quella di saper contare banconote di valute diverse dalla propria. Ovviamente si tratta di una caratteristica indispensabile per alcuni tipi di utilizzo piuttosto che di una caratteristica inutile per altre situazioni.
Rilevamento di contraffazione
La capacità di capire se una banconota è contraffatta oppure no è una delle caratteristiche più richieste delle macchine rileva banconote false. Quelli che presentano questa funzione sono dotati anche di alcuni elementi particolari grazie ai quali, per esempio, è possibile controllare le fibre riflettenti o gli ologrammi. Grazie ai sensori MG, invece, è possibile stabilire la presenza di inchiostro magnetico. Per finire, poi, è possibile andare a verificare la validità del codice della filigrana, controllare le dimensioni della banconota, lo spessore e la trasparenza della carta utilizzata.
Funzionamento
A questo punto è necessario capire cosa accade quando uno di questi dispositivi di trattamento del denaro entra in funzione.
- Conteggio banconote: quando una pila di banconote viene inserita nella tramoggia del contatore viene messo in azione il rullo di alimentazione. A questo punto entra in funzione un secondo rullo ad una velocità maggiore, mentre le flange a basso attrito consentono di alimentare una banconota alla volta. Dopo essere stato conteggiato, poi, il denaro entra nell’impilatore in uscita sulla parte anteriore del macchinario.
- Conteggio banconote di taglio diverso: affinché il contabanconote sia in grado di riconoscere i diversi tagli di banconote queste devono essere organizzate in gruppi uguali. A questo punto entrano in funzione le caratteristiche più avanzate di questi dispositivi di trattamento del denaro, non solo quindi misurandone il peso in maniera approssimativa, ma tramite celle di carico a calibrazione precisa. Per rendere più chiaro il concetto, possiamo dire che si tratta dell’attivazione di un segnale elettrico la cui magnitudine è proporzionale alla forza misurata. In questo modo, dunque, è possibile pesare più banconote diverse contemporaneamente. Questo accade grazie al fatto che il macchinario contiene nella sua memoria una tabella dettagliata di pesi per ciascuna valuta e taglio supportati. Così, dunque, è possibile calcolare in modo preciso il numero di articoli pesati.
Per scoprire di più seguici su Facebook!