Truffa monete da 2 Euro: sono uguali o simili a quelle in corso
Tutto quello che devi sapere sulla truffa delle monete da 2 euro
Le monete sono sempre più la nuova frontiera di bande organizzate che approfittano della disattenzione delle persone di fronte agli “spicci”, soprattutto in luoghi affollati.
L’allarme è stato lanciato da Federconsumatori dopo il verificarsi di svariati episodi di denuncia di titolari di attività commerciali i quali si sono trovati in pancia monete da 2 Euro non aventi corso legale.
Truffa o errore?
C’è da dire che non sempre si tratta di truffa, perché alcune volte c’è un vero e proprio errore o svista dovute alla somiglianza con monete aventi corso legale in altri paesi.La moneta più simile ai nostri 2 Euro è quella thailandese, nello specifico i 10 bath thailandesi, che valgono appena 25 centesimi italiani. Sia i colori, la forma che le dimensioni sono molto simili tra loro, tanto che molti distributori automatici non sono capaci di distinguere la differenza, cosa che invece non sfugge ai nostri contamonete professionali.
Ma al di là dell’errore umano stanno crescendo le truffe sulle monete da 2 Euro, soprattutto in città come Napoli, Roma, Milano e Venezia e soprattutto nei confronti di stranieri. In particolar modo i turisti extra UE hanno poca confidenza con le monete europee e sono i primi soggetti che vengono presi di mira per “rifilare” la monetina “sbagliata”. Entrando in circolazione poi, questa inevitabilmente arriva nei punti vendita e nei luoghi di scambi commerciali.
Guardando questo video ci si può rendere conto della somiglianza tra i nostri 2 euro e quelli similari (ma dal controvalore decisamente più basso) che i nostri separa conta monete sono in grado di rilevare.
Dotarsi di un conta monete o di alcune macchine trattamento denaro con verifica del falso professionale potrebbe essere un modo per superare anche questo problema.
Per saperne di più seguici anche su Facebook