Software nuovo 10 Euro Fast control e Mini Fast Control
Il SOFTWARE e il FIRMWARE di AGGIORNAMENTO per il verificatore di banconote FAST CONTROL BLACK AGGIORNABILE è già disponibile. Contattateci per il prezzo!
- Descrizione
- Specifiche
Descrizione
E’ il caso di dire, ‘nuova di zecca’. La banconota da 10 euro presentata dalla Banca Centrale Europea segna la comparsa di un nuovo biglietto della serie ‘Europa’: dopo le architetture classiche del taglio da 5 euro, ecco giungere infatti i romanici 10 euro, che inizieranno a circolare dal 23 settembre 2014. La nuova banconota assomiglia molto a quella introdotta nel 2002 ma con un look rinfrescato, che come il taglio da 5 euro include il ritratto di Europa, figura della mitologia ellenica,così come appare in unvaso custodito al Louvre di Parigi, risalente a oltre 2.000 anni fa e rinvenuto nell’Italia meridionale. La Bce ricorda che l’euro è la divisa ufficiale per 334 milioni di persone, suddivise in 19 paesi (a gennaio si è aggiunta la Lettonia). Le banconote della nuova serie verranno progressivamente introdotte negli anni a venire. “Quella di oggi – ha commentato il lussemburghese Yves Mersch, uno dei componenti del Comitato esecutivo – è anche un’occasione per ribadire l’importanza di mantenere la fiducia delle gente nell’euro. Quando diciamo ‘l’euro è la nostra moneta’ lo intendiamo davvero”.
Grazie gli aggiornamenti questa banconota riuscirà tranquillamente a passare il test del verificatore banconote.
Identikit
Dimensioni: 127 x 67 mm; Colore: rosso; Stile architettonico: Romanico. Al tatto: sui margini destro e sinistro si può percepire una serie di elementi stampati in rilievo. Aiutano soprattutto chi ha problemi visivi a riconoscere la banconota. Anche l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo.
Prima e Seconda serie a confronto
La nuova banconota assomiglia molto a quella introdotta nel 2002, ma è stata oggetto di un restyling grafico che, come il taglio da 5 euro, include il ritratto di Europa, figura della mitologia ellenica.
Ologramma di Europa
Tra le caratteristiche anti-falsari troviamo l’ologramma: la striscia argentata sulla destra rivela il ritratto di Europa (figura della mitologia greca), il simbolo dell’euro, una finestra e la cifra del valore. L’immagine della fanciulla è tratta da un vaso custodito al Louvre di Parigi, risalente a oltre 2.000 anni fa e rinvenuto nell’Italia meridionale.
Esposizione ai raggi infrarossi
Sotto una luce a infrarossi, sul fronte del biglietto sono visibili solo il numero verde smeraldo, il lato destro dell’immagine principale e la striscia argentata. Sul retro sono osservabili unicamente la cifra del valore e il numero di serie orizzontale.